Il progetto, con le sue diverse articolazioni, è quello che meglio rappresenta la promessa del claim Consilia “Rebranding stories”.
La struttura della gamma prodotto è stata completamente ripensata e proposta una scansione verticale per stili, superando la precedente orizzontale secondo la tipologia: un cambio di paradigma totale per l’azienda, che ha visto il riassetto del proprio posizionamento e la ridefinizione del target in base ai nuovi contesti tracciati da Consilia partendo dalla storia e dalla mission ILVE.
anno: 2019
cliente: Ilve
team: web development e SEO Gummy Industries, configuratore Lumiere, immagini, render e video Nudesign, copy payoff Cyrano Project, copy cataloghi e sito Daniele Varelli
Live, Cook, Love.
Live, Cook, Love è il payoff studiato per raccontare una mappa di valori che mette al centro le persone e parla di design, performance, affezione: Consilia ha costruito immagini di grande effetto visivo che corrispondono a mondi in cui il prodotto assume un significato totalmente rinnovato.





Color of the Year
L’analisi sull’offerta ha portato all’introduzione del tema colore che diventa parte integrante di ogni prodotto. La gamma cromatica è stata selezionata da ILVE in sintonia con le principali tendenze dell’arredo: la flessibilità del processo produttivo rende possibile scegliere dall’intera scala RAL, che si arricchisce ogni anno con il Color of the Year individuato dalla community del design.


Corporate identity
Il percorso approfondito e trasversale, che ha coinvolto diverse competenze dell’azienda, si è tradotto nella riprogettazione complessiva della corporate identity: i molteplici strumenti accolgono il rebranding ILVE e lo traducono con un linguaggio contemporaneo, emozionale e appealing, non tralasciando di evidenziare i contenuti di affidabilità, tecnologia, prestazione, configurabilità, personalizzazione. Le nuove scelte visive ragionano anche in un’ottica wordwide per supportare la presenza dell’azienda sui mercati globali.








Catalogo
Il catalogo struttura la proposta ILVE nella sua completezza, integrando una serie di utili appendici strumentali. Dopo l’apertura con un focus sull’azienda, gli stili sono raccontati con i prodotti inseriti nelle loro suggestive ambientazioni; l’overview sugli highlights tecnologici e funzionali anticipa i focus che “esplodono” ogni prodotto mostrandone varianti, misure, configurazioni, dati tecnici, abaco colori e finiture. Le schede comprendono anche i prezzi in modo che catalogo e listino diventino un unico strumento.

Sito web
Con un look&feel coinvolgente, il sito favorisce il concetto di interazione e semplifica l’accesso ai contenuti. Studiato con un approccio mobile first, in questa versione non si perdono contenuti grazie a precise scelte grafiche, tecniche e di ottimizzazione.
Il sito comunica con efficacia la nuova segmentazione dell’offerta e il coordinamento tra i prodotti, accompagnando l’utente a compiere una serie di azioni e introducendo il configuratore.
Configuratore
La tecnologia con cui è costruito consente grande velocità nel “creare” la combinazione desiderata scegliendo nella libreria di colori, finiture, funzioni e accessori con un risultato realistico. Il configuratore è inoltre in grado di generare una scheda prodotto completa che può essere già processata dall’azienda.
Supporti alla vendita
Espositori, Crowner, adesivi, roll-up e altri elementi di comunicazione sono efficaci per identificare i prodotti ILVE all’interno degli store multimarca, evidenziandone le caratteristiche principali e i plus tecnologici.