Rebranding Stories
Rebranding Stories
AVIS Provinciale Treviso
Superdonatori: il super potere di donare
AVIS è la più grande associazione di donatori di sangue in Italia ed è presente a Treviso con una sezione provinciale. Da tempo, sia a livello locale sia a livello nazionale, l’AVIS segnala che la donazione è sempre meno diffusa nella fascia d’età diciotto-ventiquattro anni.
Per convincere i più giovani a donare sangue, abbiamo progettato una campagna diversa dal solito. Facendo leva su dubbi, paure e piccoli egoismi, siamo riusciti a trasmettere un messaggio fresco, positivo e coinvolgente.
Prima della creatività, l’analisi
La ricerca condotta attraverso interviste one-to-one, questionari online ai soci AVIS della sezione di Treviso e ascolto online ci è servita per capire le motivazioni sia di chi dona sia di chi ha smesso di farlo, i dubbi e i timori di chi non dona, gli interessi delle persone e il loro rapporto con AVIS. Queste informazioni sono state preziose per aiutarci a definire il linguaggio, i canali e gli argomenti da usare per intercettare l’interesse dei più giovani.
La campagna Superdonatori
Abbiamo coinvolto l’autore e illustratore Lorenzo Badioli (alias Pupetti Tutti Matti), che ha creato per AVIS i “Superdonatori”, tre supereroi che trattano la donazione con leggerezza, sfatando i falsi miti. Il primo dona perché così fa le analisi senza pagare: per ogni tirchio che si rispetti, è un supereroe. La super donatrice ha saputo che anche se beve qualche birretta può donare lo stesso, perché non è necessario essere astemi, ma bere con moderazione. Il terzo donatore è un supereroe perché ha capito che per donare non serve alcun super potere.
Obiettivo donazioni
In 6 mesi, la campagna ha avuto più di 4 milioni di visualizzazioni e ha raggiunto più di 750.000 persone in tutta Italia, di cui 135.000 giovani della Provincia di Treviso.
Direttamente dalla campagna social era possibile prenotare la visita di idoneità tramite un form. I click al form sono stati più di 35mila e, nel periodo di attività della campagna, più di 200 giovani hanno risposto SÌ alla chiamata “digitale” di AVIS Provinciale Treviso, prenotando la visita di idoneità per loro stessi e, in molti casi, anche per il loro partner, amici o parenti.
+4 mln
visualizzazioni
+750 k
persone raggiunte
+35 k
click sul link
Chi ha lavorato con noi
Consilia
art direction
ufficio stampa
Iscriviti alla newsletter
Grazie! La tua mail ora è iscritta alla nostra newsletter.
La mail che hai inserito non è corretta, oppure è già stata registrata.
Progetto successivo:
Vite, la nostra guida di viaggio