Rebranding Stories
Rebranding Stories
Consilia
Vite, la nostra guida di viaggio
Vite è una guida nata da un viaggio in bicicletta tra i colli Euganei e i colli Berici, durante il quale abbiamo visitato undici produttori di vino naturale.
Vite non è solo un libro ma un mezzo per raccogliere fondi a favore di Addolciamo l’Autismo, un laboratorio di pasticceria, vicino a Treviso, dove lavorano persone autistiche. La guida si può acquistare online direttamente qui o in alcuni locali e rivendite di vino naturale che hanno deciso di sostenere l’iniziativa.
In Consilia, siamo molto legati al nostro territorio. Così, abbiamo deciso di renderci utili restituendo qualcosa alla comunità
Consilia, la passione per la bicicletta e i vini naturali, Addolciamo l’autismo
Ci siamo ispirati all’iniziativa benefica di un famoso brand di abbigliamento da ciclismo che ha come obiettivo la raccolta di fondi per sostenere le famiglie con persone autistiche. Appassionati anche noi di bicicletta, abbiamo organizzato una raccolta fondi a favore di Addolciamo l’autismo, inserendo tra le ricompense una guida dedicata ai produttori di vino naturale della nostra zona.
Vite, primo numero
Nella guida Vite parliamo di cosa si intende oggi per vino naturale e raccontiamo le storie di undici cantine attraverso le interviste ai vignaioli e la selezione di un vino per ciascuno di loro. Le realtà che abbiamo scelto adottano delle tecniche di allevamento e vinificazione con un ridotto impatto ambientale e spiccano per l’attenzione al territorio. Alla fine della guida consigliamo quattro percorsi da fare in bicicletta, completi di descrizione e traccia GPS scaricabile.
Un risultato che fa bene a tutti
Abbiamo portato la nostra guida in enoteche e locali, partecipato a eventi e festival, sempre con l’obiettivo di ottenere donazioni per Addolciamo l’autismo. Ad oggi abbiamo raccolto 6000 €. A novembre 2022 siamo stati invitati dall’Ambasciata d’Italia ad Atene a presentare Vite all’evento inaugurale di Color del vino / Οίνοψ, un progetto sviluppato da Myth Euromed con il supporto dell’Ambasciata durante la VII settimana della Cucina Italiana nel Mondo. I vini che raccontiamo in Vite sono venuti con noi in Grecia, per un wine tasting che ha permesso alle cantine di farsi conoscere in un nuovo mercato.
Chi ha lavorato con noi
Consilia
art direction, web
Daniele Tonon
graphic design, illustration
photography
Beatrice Zocche
copywriter (wine)
Giovanni Bottazzi
copywriter (bike tour)
press office
Iscriviti alla newsletter
Grazie! La tua mail ora è iscritta alla nostra newsletter.
La mail che hai inserito non è corretta, oppure è già stata registrata.
Progetto successivo:
An authentic Italian story