Rebranding Stories
Rebranding Stories
Refin
Da manifattura a realtà del design
Ceramiche Refin è un’azienda storica nel settore dei rivestimenti in grès per abitazioni private e ambienti della collettività. Tra le prime del suo ambito a partecipare al Salone del Mobile, evento chiave nel mondo del design a lungo focalizzato solo sull’arredamento, nel 2013 non ha ancora un’immagine ben definita.
La revisione dell’immagine punta a raccontare un’azienda impegnata nella ricerca estetica e pioniera nell’innovazione
Un’immagine essenziale, concetti chiari
Nel 2013, la lingua di Refin non è ancora la stessa dei suoi interlocutori – architetti e interior designer. Il lavoro di rebranding punta quindi ad alzare il percepito attraverso una nuova immagine, pulita e attuale, capace di trasmettere con chiarezza concetti e punti di forza.
Dalla carta al web: il rebranding in pratica
I primi strumenti oggetto del rebranding sono i cataloghi e gli strumenti per la rete commerciale. I cataloghi vengono ripensati in chiave tematica: offrono una panoramica trasversale del prodotto e la arricchiscono con il racconto. Nel 2019 è la volta del sito web, ultima tessera di un mosaico che a quel punto è davvero completo.
Per una comunicazione coerente: il brand manual
Il lavoro di rebranding si chiude con la messa a punto di un brand manual, il documento che descrive le linee guida che i fornitori dovranno seguire nell’operatività di ogni giorno – uso del logo, font, colori istituzionali, stile delle immagini, applicazioni.
L’immagine di Refin racconta oggi un’azienda perfettamente a suo agio
nel mondo del design
Chi ha lavorato con noi
Chiara Pagani
copywriting
web development
data analysis e wireframe
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