Rebranding Stories
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Loodo
Il mobile bagno a portata di clic
L’obiettivo di Loodo, primo e-commerce del mondo bagno senza intermediari tra produttore e consumatore, è portare online l’acquisto dei mobili, rendendo l’esperienza facile, veloce e divertente. Realtà dinamica legata a uno storico produttore italiano, Loodo vuole dunque farsi notare tra le molte altre aziende del settore, focalizzandosi sulla comunicazione digitale.
Il primo passo per creare un nuovo brand è trovare il nome giusto e legarlo a una personalità convincente. Quella di Loodo è diretta, informale e giocosa.
Loodo, dritto al punto
Se al nome Loodo, che deriva dall’inglese informale loo (toilette) e richiama la parola italiana “ludico”, è affidato il compito di trasmettere la personalità amichevole del brand, è al logo che si affida la comunicazione della sua natura digitale. Il pittogramma, che nasce dall’unione dell’@ con una casetta, allude all’incontro tra mondo digitale e mondo reale con cui si può anche giocare nei testi (“at Loodo”). Il payoff Shop, place, enjoy si riferisce ai tre momenti dell’esperienza utente: acquisto, installazione, godimento.
Un brand a colori
Poiché uno dei punti di forza di Loodo è la gamma cromatica, la brand identity è declinata in un’immagine pop e colorata. La palette primaria gioca sui toni del blu, mentre quella secondaria sull’arancione, a creare un contrasto luminoso e interessante. Le forme del prodotto sono sintetizzate al massimo per dare vita a illustrazioni giocose, ma funzionali.
Immagini per farsi notare e ispirare
Due le tipologie di immagine attraverso cui Loodo comunica. Da un lato l’immagine corporate, colorata e pop, che ha l’obiettivo di differenziare il brand dai mille altri che popolano lo stesso settore. Dall’altro le immagini ambientate, che facilitano i consumatori suggerendo abbinamenti e soluzioni in cui ciascuno può riconoscere il proprio stile, con l’obiettivo di colmare il gap digitale che impedisce all’utente di toccare il prodotto.
Le immagini ambientate sono pensate per bagni di dimensioni e stili diversi. Rappresentano il corrispettivo digitale di una passeggiata in showroom, con la differenza che online le opzioni sono molte, molte di più.
Le dritte per una comunicazione coerente
L’identità e la strategia progettate per Loodo si sono concretizzate nell’e-commerce realizzato insieme a Mapo Studio. La logica di navigazione facile e intuitiva asseconda l’utente mentre sfoglia il catalogo prodotti, che si possono filtrare a seconda delle proprie esigenze e personalizzare grazie al configuratore. Una sezione dedicata alle ispirazioni e una guida alla scelta rendono l’acquisto facile e veloce – come un clic.
Chi ha lavorato con noi
Consilia
art direction
render e video
web development
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