Rebranding Stories
Rebranding Stories
Incalmi
La cultura di oggetti unici al mondo
Incalmi è un’azienda italiana che si dedica alla progettazione di oggetti per importanti nomi del mondo del lusso, del design e dell’architettura. Con l’idea di presentare una collezione a proprio nome, Incalmi sente la necessità di rendere chiare le complessità del suo lavoro e di raccontare il gusto e la cultura racchiusi nei suoi oggetti.
Poiché Incalmi incarna la doppia natura di designer e developer, decidiamo di usare il tema dell’unione della duplicità come concept di comunicazione.
Tutto diventa uno
Dal nome del brand, ispirato a una tecnica di lavorazione del vetro in cui si accoppiano due forme per ottenere un unico oggetto al servizio offerto, che unisce progettazione e sviluppo del prodotto, da Incalmi tutto diventa uno. Anche il nuovo logo, suggerendo l’intreccio delle lettere centrali, è ispirato all’idea di unione e creazione.
Objects of Culture
Descrittivo ma evocativo, il payoff Objects of Culture è la sintesi della filosofia di Incalmi, che per progettare ogni oggetto si dedica alla ricerca e guarda al patrimonio culturale della manifattura artigianale italiana.
Il potere della sinestesia
Dal punto di vista visivo, la comunicazione s’ispira alla contaminazione sensoriale. Per raccontare gli oggetti usiamo fotografie luminose con ombre leggere e morbide, mentre i dettagli delle texture materiche sono talmente ravvicinati da creare campiture astratte: trascendendo l’oggetto, mettiamo l’accento su una bellezza universale che trasforma l’artigianalità in arte.
La bellezza del doppio
Anche il sito richiama il tema del doppio: nella homepage, le immagini affiancate che scorrono una accanto all’altra rafforzano i concetti di Object e di Culture. E se gli oggetti sono presentati come in un catalogo d’arte, la filosofia di Incalmi è espressa senza compromessi in forma di manifesto.
Chi ha lavorato con noi
Consilia
art direction
graphic design
Consilia
web development
Iscriviti alla newsletter
Grazie! La tua mail ora è iscritta alla nostra newsletter.
La mail che hai inserito non è corretta, oppure è già stata registrata.
Progetto successivo:
Una comunicazione fresca e professionale